Come chiedere gratis il rimborso di un volo aereo

Come chiedere gratis il rimborso di un volo aereo

Sarà un’estate di fuoco negli scali lombardi (Malpensa, Linate e Orio al Serio): i mille voli al giorno previsti vorranno anche dire disagi: ecco quindi come chiedere gratis il rimborso di un volo aereo.

Come chiedere gratis il rimborso di un volo aereo

I voli previsti hanno dato, da una parte, più di un milione di posti di lavoro, dall’altra prevedono disagi ovvero scioperi (come quello annunciato di 24 ore dei controllori di volo dell’Enav indetto da Ugl dalle 00.01 di giovedì 5 luglio alle 23.59), i ritardi (per approfondire leggi  Cosa fare se il volo è in ritardo o cancellato), le cancellazioni o l’overbooking. L’importante è non farsi cogliere impreparati e richiedere un risarcimento. E ti spiego come.

In caso di inconvenienti legati al volo, puoi beneficiare dell’assistenza gratuita per richiedere appunto gratis il rimborso volo. È importante quindi:

  • conservare i documenti di viaggio,
  • compilare il modulo di richiesta di rimborso in aeroporto,
  • rivolgersi a una app di Avvocati dedicati compilando il modo sotto entro 9 giorni (ma prima lo fai è meglio è). Il team di avvocati esaminerà gratuitamente la tua richiesta e procederà, se ci sono i giusti presupposti e sempre a titolo gratuito, a richiedere rimborsi e danni alla compagnia aerea. Tu non dovrai anticipare alcuna spesa, i professionisti si rivalgono direttamente sulla compagnia aerea.

Quando chiedere il rimborso del biglietto aereo

Si può chiedere  il rimborso del biglietto aereo in caso di ritardata partenza, cancellazione, overbooking e danneggiamento o perdita del bagaglio.

Se il volo è in ritardo o è stato cancellato

Potresti aver diritto a ottenere una compensazione monetaria a seconda della tratta. I passeggeri di voli arrivati a destinazione con un ritardo pari o superiore alle tre ore (escludendo quindi il caso di un ritardo aereo di 2 ore) o cancellati hanno diritto:

  • al rimborso del prezzo del biglietto aereo e in alternativa all’imbarco su un volo in condizioni di trasporto comparabili,
  • a una compensazione pecuniaria per il ritardo del volo il cui importo varia in base alla tratta aerea, e che va da 250 a 600 euro,

Non hai diritto alla compensazione pecuniaria quando la compagnia aerea prova che la cancellazione del volo sia stata causata da circostanze eccezionali che non si sarebbero comunque potute evitare anche se fossero state adottate tutte le misure del caso (per esempio in caso di eventi meteorologici e sciopero aereo), ha avvisato il viaggiatore entro i termini previsti dalla normativa.

Se si è verificato overbooking

Se la compagnia aerea ha venduto biglietti in numero superiore rispetto ai posti disponibili sull’aeromobile, ha l’obbligo di cercare volontari disposti a rinunciare alla propria prenotazione in cambio del totale rimborso del biglietto o in alternativa all’imbarco su volo alternativo.
 Il passeggero che, invece, non abbia intenzione di rinunciare volontariamente alla propria prenotazione, ha diritto oltre a quanto già previsto per il volontario anche a una compensazione pecuniaria il cui importo varia in base alla tratta, e che va da 250 a 600 euro.

Risarcimento anche per bagaglio smarrito o danneggiato

Oltre a imprevisti legati al volo ci possono essere anche quelli legati al bagaglio. In questo caso potresti aver diritto a una compensazione fino a 1.200 euro. Che il bagaglio sia stato smarrito o danneggiato, prima di lasciare l’area di riconsegna bagagli però ricordati di compilare il Rapporto di smarrimento o danneggiamento bagaglio (denominato Pir – Property Irregularity Report) presso l’Ufficio Lost and Found con cui verrà eseguita una specifica procedura per l’avvio della pratica di risarcimento nei confronti della compagnia aerea. Anche in questo caso gli avvocati ti assisteranno gratuitamente, tu devi solo compilare il modulo qui sotto

    I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Inviando il presente modulo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

    Se questo post ti è piaciuto, condividilo!

    Acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare

    Se mi vuoi contattare, qui trovi i miei contatti e segui le indicazioni!