6 motivi per comprare casa in repubblica dominicana

6 motivi per comprare casa in Repubblica Dominicana

La Repubblica Dominicana, con i suoi 5.352.501 di stranieri non residenti arrivati da gennaio a novembre 2016 nel Paese, registrando un +6,7% rispetto al 2015, conferma ancora una volta che il settore turistico è diventato uno dei principali motori di sviluppo della macro economia dell’isola. Questo è anche un motivo per cui il settore immobiliare è in crescita. La richiesta di affitti da parte di turisti che desiderano fare sull’isola un’esperienza on the road è sempre più in aumento, così come la richiesta di acquisto di case per i prezzi abbordabili per la possibilità di metterle anche a reddito. Ecco 6 motivi per comprare casa in Repubblica Dominicana che ho stilato con l’aiuto di un esperto.

Turismo sempre più in crescita

Il 2016 è stato infatti uno degli anni più produttivi per il turismo, secondo il presidente di Asonahores (Associazione degli hotel e delle istituzioni turistiche in Repubblica Dominicana) contribuendo al prodotto interno lordo per un 16%. Secondo il Banco Centrale nel periodo gennaio – settembre i ricavi ottenuti dall’attività di hotel, locali e ristoranti hanno avuto un incremento del 5,9% che si aggiunge al 10% ottenuto dalla spesa turistica. Questo è anche un motivo per cui anche il settore immobiliare è in crescita.  L’obiettivo per il 2017 prevede un incremento degli arrivi del +6% per poter raggiungere il traguardo dei dieci milioni di turisti entro il 2022, indicato dal presidente Danilo Medina.

Al primo posto per tutto quello che offre!

Secondo uno studio realizzato negli Stati Uniti dedicato all’indice di qualità del turismo nei Caraibi, la Repubblica Dominicana, tra i 28 paesi analizzati, si trova in prima posizione come destinazione turistica innanzitutto per l’ampia offerta di intrattenimento, connessioni di trasporto con altri Paesi e per l’offerta alberghiera ma anche per le attrazioni sportive e di avventura e per la variegata proposta gastronomica.

6 motivi per comprare casa in Repubblica Dominicana

6 motivi per comprare casa in Repubblica Dominicana

Premesso questo, ecco i 6 motivi per comprare casa in Repubblica Dominicana.

1. È un bene prezioso e un investimento

L’economia generale italiana negli ultimi anni ha subìto un forte stop. E oggi un immobile in Italia non rappresenta più quell’investimento che rappresentava cinque anni fa, per via anche di tutte le tasse. E la prima casa possa può essere pignorabile. Oggi in Italia avere una casa è uno svantaggio, non un vantaggio. Mentre in Repubblica Dominicana il mercato immobiliare è come quello che c’era in Italia cinquanta anni fa. Si compera e si vende facilmente e l’investimento può essere gestito anche dall’Italia.

2. Le tasse si pagano una volta sola

Tra il mercato immobiliare italiano e quello dominicano ci sono differenze. Per esempio, grandissime differenze ci sono per quanto riguarda costi di trasferimento e pagamento delle tasse di una proprietà immobiliare. Un contratto di compravendita ha un costo di circa 15.000/20.000 RD$ con timbro del notaio e le tasse da pagare sono il 3% del valore dichiarato nel contratto, che si paga una sola volta. Mentre le regole di gestione di un condominio in Repubblica Dominicana sono esattamente le stesse di quelle  di un condominio in Italia.

3. Prezzi abbordabili per tutti

Investire nel mattone Dominicano conviene perché il mercato immobiliare è in forte espansione. I costi per gli acquisti dei terreni e della mano d’opera sono ancora contenuti. E ci si può permettere veramente case o ville da sogno che certamente il mercato non solo italiano ma anche europeo non permette. Per non parlare dei posti magnifici in cui si può vivere.

4. È possibile vivere di rendita

In Repubblica Dominicana è ancora possibile vivere di rendita. Però questa possibilità va colta rapidamente. Così si recupera anche uno stile di vita più sano, perché si avrà più tempo libero per gli affetti personali, la casa, i propri hobbies, andare a crogiolarsi al sole o a farsi cullare dalle acque cristalline…

5. Paese stabile e giovane

La Repubblica Dominicana a differenza di tanti altri Paesi oggi in guerra o in fermento è un Paese stabile con un governo giovane e dinamico. Avere un punto di riferimento, come una casa, in un posto lontano e di non scarso interesse strategico non è qualcosa da sottovalutare.

6. Canale diretto con l’America

Avere una casa in Repubblica Dominicana permette di potersi spostare e visitare in maniera approfondita Cuba, Panama, Bahamas, Miami e altri meravigliosi posti. E si hanno anche molte opportunità per esempio se si hanno figli, che potranno imparare facilmente due lingue, lo spagnolo e l’inglese, e frequentare un domani una Università americana.

Come tutelarsi per evitare fregature

Bisogna però tutelarsi per evitare fregature. La Repubblica Dominicana non è un Paese complicato, ha le sue regole scritte ma ancor di più sono quelle non scritte. Il famoso sapersi muovere è fondamentale. È importante quindi sincerarsi con cui si sta parlando e tenere gli occhi bene bene aperti.

Se vuoi informazioni su investimenti immobiliari e metterti in contatto con il costruttore che ho intervistato compila il modulo qui sotto 👇

    I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Inviando il presente modulo, confermo di aver preso visione dell’informativa.

    Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!

    Acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare.