Grazie alle sue risorse naturali e ai suoi spazi ancora vergini, Samana è una delle località più importanti della Repubblica Dominicana, nota tra l’altro per l’osservazione delle balene. Questa località, che io trovo molto carina, è, tra l’altro, un punto di partenza per diverse e indimenticabili escursioni soprattutto d’avventura, grazie al paesaggio naturale, vergine e anche a volte selvaggio, diverso da quello che invece si può trovare al sud dell’isola. Insomma, a Samana non si può non andare alla scoperta delle sue numerose attrazioni naturalistiche: ecco le 5 principali cose da vedere e fare a Samana e Las Terrenas e dintorni! Tra l’altro ora è possibile raggiungere Samana con volo diretto.
5 cose da vedere e fare a Samana e Las Terrenas e dintorni
A Las Terrenas e Samana, in tema di escursioni, tra mare, cascate, caverne, piantagioni e volendo via notturna, c’è solo l’imbarazzo della scelta. La penisola costituisce infatti uno dei tratti di costa più variegati della Repubblica Dominicana, punteggiata da parchi naturali, lagune e cascate. Ecco le 5 principali escursioni.
1) Salto del Limon
Su una delle colline che formano a nord la Sierra di Samana, a circa 300 mt di altitudine, e a circa 10 km da Las Terrenas, si trova il Salto del Limon, una maestosa cascata alta 50 metri, raggiungibile con un percorso di circa 2 ore a cavallo (l’ultima parte del percorso, la più ripida, si fa a piedi). Sarà possibile camminare nel letto dei fiumi, passeggiare ammirando il paesaggio, fare il bagno sotto la cascata, nuotare in una piscina naturale e visitare le affascinanti caverne. Insomma, una escursione che regalerà una sensazione spettacolare che lascerà senza parole.
2) Cayo Levantado (Bacardi Island)
Partendo da Samana si può raggiungere, in soli 15 minuti, Cayo Levantado, una piccola isola situata nella baia di Samana che ha una delle spiagge di sabbia bianca e con acque cristalline più belle del Paese (ne ho parlato in Le 10 spiagge più belle della Repubblica Dominicana). Nel periodo da gennaio a marzo è possibile estendere questa escursione con l’osservazione delle balene che, protette dalla barriera corallina, arrivano proprio nella baia di Samana per riprodursi.
3) Los Haitises National Park
Situato nella baia di Samana, il Parco Nazionale di Los Haitises, creato il 3 giugno del 1976, è una riserva naturale che ospita piccole isole, grotte ornate da disegni rupestri precolombiani (una ha fatto da sfondo al film Jurassic Park) e più di 60 km quadrati di mangrovie. È rientrato nelle Top 10 Regioni da visitare nel 2018 (leggi Parco Los Haitises nella classifica Best in Travel – Lonely Planet). È accessibile via sia terra sia mare, noleggiando una barca nel villaggio di Sanchez o a Samana. Il passaggio in barca consente di scoprire tutti gli Haitises e straordinari paesaggi montani. L’escursione dura circa 5 ore e durante la stessa si possono ammirare il Santuario degli uccelli, la rigogliosa vegetazione, la fauna e la foresta delle mangrovie con caverne e formazioni rocciose spettacolari. Questo è uno dei angoli più belli di questo Paese.
4) Playa Rincon e playa Fronton
Playa Rincon è una larga spiaggia-baia non ancora turisticamente sviluppata e ci si può arrivare dalla strada che va da Samana a Las Galeras. È stata ben definita dal Conde Nast Traveler come una delle migliori 10 spiagge del mondo. Una parte ha acque tranquille e calme, mentre l’altra dà vita ad onde arrotolanti adatte al bodysurfing. Se come me ami le spiagge senza alcun contatto umano (al massimo solo animale!) allora sarai nel posto giusto! Davvero un paradiso incontaminato!
Un altro paradiso è playa Fronton. Spiaggia di sabbia bianca che offre ottimi fondali per far snorkeling e che è incorniciata da una parete a strapiombo di 90 metri. Immersa nel verde in fondo a una splendida scogliera, è punto di richiamo per chi ama fare climbing. Di solito la si raggiunge con barche taxi da Las Galeras. Una giornata all’insegna di sfumature di colori come il blu e il verde, brillantezza della natura e tranquillità che questo luogo non può che regalare.
5) Ruta del caffè e del cacao in 4 ruote
A bordo di quad, si potrà scoprire la ruta del caffè e del cacao con una guida che farà vivere una vera esperienza naturale e dominicana all’interno della foresta tropicale verde. Si potranno apprezzare molti alberi, piante, fiori e sicuramente un assaggio di caffè e cacao!
E tanto divertimento!
Las Terrenas non offre solo natura ma anche tanto divertimento, spiagge di sabbia dorata in cui trascorrere giornate in totale relax o alle prese con tanti sport acquatici oppure ideali per praticare lo jogging la sera al tramonto. È possibile anche intrattenersi nei diversi chiringuito a sorseggiare una fresca piñacolada con gli amici. E da non dimenticare la vivace vita notturna nei numerosi ristoranti o locali da ballo che presentano spettacoli di bachata e merengue (leggi il merengue dominicano diventa patrimonio dell’Unesco) per turisti e i locali.
Per richiedere informazioni o prenotazioni compila il modulo qui sotto, ti risponderò subito!
I dati personali forniti saranno trattati al solo fine di rispondere alla tua richiesta e per aggiornarti sugli ultimi post del mio blog, nel pieno rispetto di quanto descritto nella Privacy Policy. Scrivendo, confermo di aver preso visione dell’informativa.
Se questo post è stato utile e ti è piaciuto, condividilo!
Acquista la mia guida reportage Repubblica Dominicana. Reportage e riflessioni tra Santo Domingo, Samana, Santiago e Barahona pubblicata da goWare
Se mi vuoi contattare, qui trovi i miei contatti e segui le indicazioni!
Pingback: Le 10 spiagge più belle della Repubblica Dominicana - Daniela Larivei
Pingback: Viaggi Mice in Repubblica Dominicana - Daniela Larivei
Pingback: Dove fare le vacanze con cane e gatto all'estero - Daniela Larivei
Pingback: Boom di crociere in Repubblica Dominicana - Daniela Larivei